d60 graphic & web solutions

immagine testata del sito Casale
branding . webdesign . development . consulenza
cliente: Casale
chimica industriale

Casale SA è una società storica svizzera che si occupa di progettazione e realizzazione di grandi impianti chimici in tutto il mondo.
Il sito è stato completamente rinnovato sulla base delle esigenze espresse dall’azienda: creare un maggior dialogo con l’utente, facilitarlo a trovare le informazioni di suo interesse e rendere il sito più attivo e moderno.

In questo restyling ha avuto un ruolo importante l’architettura dei contenuti che si sono di molto arricchiti per trasmettere all’utente i cambiamenti e l’evoluzione della società negli ultimi anni. Conseguentemente si è reso necessario studiare come renderli facilmente fruibili. Oltre alla consultazione classica da menu, l’utente può trovare le informazioni attraverso percorsi suggeriti per possibili esigenze o mediante relazioni fra contenuti correlati.

Per il progetto grafico, partendo dall'immagine aziendale, abbiamo sviluppato una comunicazione moderna, visuale e immediata, anch’essa pensata per aiutare l'utente a trovare più facilmente l'informazione.
Le immagini di testata sono state elaborate per rendere più personale e accattivante il sito, in alcune sezioni richiamano il disegno tecnico per sottolineare l'aspetto progettuale degli impianti. I colori sono funzionali agli argomenti e alle loro relazioni.

Il sito è responsive, i contenuti si adattano in modo ottimale allo schermo e sono facilmente fruibili da tutti i dispositivi, smartphone, tablet e desktop.
Il template grafico esclusivo realizzato per Casale è basato sul d60 responsive grid system.

Gli aggiornamenti, la gestione e il mantenimento sono a cura di d60.

anno: 2020
attività: progetto, grafica, html/css, template esclusivo responsive con d60 grid system, realizzazione, seo
Joomla! 3.9
la homepage del sito Casale visualizzata con il monitor per desktop
alcune pagine del sito Casale visualizzate con lo smartphone
alcune pagine del sito Casale visualizzate con il tablet
Per le versioni precedenti del sito, abbiamo lavorato allo sviluppo tecnico e al montaggio del template grafico, in collaborazione con altre agenzie di comunicazione.
Il primo sito dinamico è nato nel 2011 con Joomla! 1.5. Nel 2012 il sito è stato migrato a Joomla! 2.5 e nel 2013 abbiamo realizzato il primo template grafico responsive con il d60 responsive grid system.
Nel 2015 abbiamo eseguito la migrazione di Joomla! dalla versione 2.5 alla 3.4 in concomitanza di un nuovo restyling grafico.
Negli anni successivi ci siamo occupati costantemente degli aggiornamenti tecnici e grafici.
Le versioni precedenti del sito Casale
la prima versione del sito Casalela seconda versione del sito Casale